Le attività di SdC Network. Una breve storia
Le attività di SdC Network nascono nei primi mesi del 2021 dal dialogo notturno di un gruppo di ricercatori che esprime l’urgenza di un confronto sulle esperienze di crescita interdisciplinare dei corsi di Scienze della Comunicazione in Italia, alla luce delle importanti trasformazioni digitali.
Da tale scambio partono una serie di iniziative on line, partecipate anche attraverso la pagina Facebook del network, che coinvolgono studenti e docenti dei corsi di laurea di Scienze della Comunicazione sull’intero territorio italiano.
La prima iniziativa si tiene il 19 maggio 2021 – Vite spericolate tra scienze e merendine. Lavorare nella comunicazione – e coinvolge 16 ex studentesse e studenti dei corsi di laurea in Scienze della Comunicazione diventati personalità significative nel mondo dei media, dell’informazione, delle industrie culturali, della comunicazione d’impresa e della comunicazione pubblica. L’evento diventa l’occasione per fare il punto sulla realtà del lavoro, per raccontare le scienze e le professioni della comunicazione e testimoniare a studentesse e studenti iscritti ai corsi di laurea, in ogni parte d’Italia, le grandi opportunità che le trasformazioni digitali implicano per loro.
Dall’autunno 2021 partono una serie di incontri informali tra i presidenti dei corsi di SdC che raccolgono le esigenze e le istanze da attivare insieme.
Il 7 ottobre 2021 si tiene il seminario Scienze della comunicazione. Un’esperienza interdisciplinare, che risponde all’esigenza di condividere un percorso di scambio e confronto intorno all’eterogeneità e alla ricchezza di esperienze interdisciplinari sviluppate nell’Università italiana per i corsi di laurea triennali e magistrali di SdC.
Ancora coinvolgendo ex studenti dei corsi di laurea di SdC Network diventati professionisti del mondo della comunicazione, il 1° dicembre 2021 si tiene il seminario on line Belle storie. Lavorare nella comunicazione.
Nella primavera del 2022 – il 20 maggio – si apre un confronto sulle trasformazioni del mercato del lavoro nella società digitale in relazione alle prospettive disegnate dai corsi di Comunicazione con il seminario Scienze della Comunicazione: le professioni e il mercato del lavoro. Nella seconda parte del seminario, viene presentata una prima proposta di statuto e di struttura leggera per organizzare la rete di SdC con un’adesione dei Dipartimenti sedi dei corsi nell’Università italiana.
A partire dall’estate 2022 si apre una nuova fase, che vede raccogliere le adesioni dipartimentali intorno alla proposta di SdC Network.
Con l’autunno 2023 viene avviata la programmazione del 2024, per ricordare l’ingresso delle Scienze della Comunicazione nell’Università italiana, avvenuto nel 1994. L’idea è quella di una festa diffusa, da vivere nei luoghi dei Dipartimenti e degli atenei italiani e partecipata on line dal Network. Ad aprire la festa, l’8 maggio 2024, on line e in presenza all’Università di Firenze, si tiene il seminario 30 anni di Comunicazione pubblica. Il valore della formazione universitaria, promosso dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Firenze, dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale della Sapienza, Università di Roma e dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi umanistici e internazionali dell’Università di Urbino.