30 anni di Scienze della Comunicazione in LUMSA: persone, media, cambiamenti
Martedì 10 Dicembre, 2024
Dalle 15:30, presso l’Aula Magna Santa Caterina da Siena (Borgo Sant’Angelo 13, Roma) e live su meet.google.com/jkp-gpbw-cxe.
I Corsi di Scienze della Comunicazione festeggiano 30 anni dalla loro istituzionalizzazione all’interno dell’Università italiana. La LUMSA è tra gli atenei che da subito ha creduto e investito in questo progetto formativo al tempo innovativo e fortemente interdisciplinare.
Dopo un trentennio, i Corsi di Scienze della Comunicazione continuano ad essere promotori di un’offerta formativa attenta ai cambiamenti della società contemporanea e alle innovazioni tecnologiche che hanno profondamente modificato i processi comunicativi.
L’evento è pensato come una tavola rotonda per riflettere sul cammino compiuto dagli studi in Scienze della Comunicazione in LUMSA e sulle prospettive di una società sempre più attenta alla digitalizzazione e ai cambiamenti introdotti dalle tecnologie della comunicazione.
Comunicazione 3.0 Tre decenni, mille storie
30 anni dei corsi di Scienze della Comunicazione
Mercoledì 30 Ottobre, 2024
Dalle 14.30, presso il Centro Congressi della Sapienza (Via Salaria 113, Roma), un pomeriggio per celebrare i 30 anni dalla nascita dei primi corsi di laurea in Comunicazione.
Il Coris (Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale) organizza alla Sapienza un evento di discussione sulle prospettive presenti e future di questo campo di studi, un’occasione per ripercorrere la storia di questi tre decenni con studenti, professionisti e ricercatori e per riflettere sul ruolo culturale dei corsi di Comunicazione in Italia.
L’appuntamento rappresenta l’evento conclusivo delle celebrazioni per i 30 anni coordinate dalla rete SdC Network, ma è anche un’occasione di confronto fra i diversi soggetti impegnati nel settore della comunicazione sia a livello accademico che professionale.
Comitato scientifico-organizzativo: Alberto
Marinelli, Giovanni Fiorentino, Marco Bruno, Gianni Ciofalo, Lucia D’Ambrosi,
Cosimo Miraglia, Geraldina Roberti.
30 anni di Scienze della Comunicazione
Alma Mater Fest
Mercoledì 23 Ottobre, 2024
Dalle 18:00 alle 19:00, presso l’Aula A del Dipartimento delle Arti in Via Azzo Gardino 23 (Bologna).
L’incontro, che nasce per celebrare i primi 30 anni del Corso di laurea in Scienze della comunicazione, è un’occasione per raccontare le principali vicende che hanno caratterizzato la sua storia a Bologna, a partire dalla fondazione da parte di Umberto Eco. Ma soprattutto per focalizzare il futuro degli studi di questo settore, in relazione, da un lato, all’attuale mercato del lavoro, dall’altro, alla rapidissima evoluzione dei media digitali e dell’Intelligenza Artificiale.
Comitato scientifico-organizzativo: Lucio Spaziante, Anna Maria Lorusso, Giovanna Cosenza
30 anni di comunicazione pubblica
Il valore della formazione universitaria
Mercoledì 8 Maggio, 2024
Un anniversario importante per i corsi in Scienze della comunicazione e per la Comunicazione pubblica che 30 anni fa entrava nelle aule delle università italiane. La festa è partita da Firenze, l’8 Maggio, con un evento a cui hanno partecipato studiose e studiosi, professioniste e professionisti della comunicazione pubblica in Italia per riflettere sui percorsi della disciplina in comunicazione pubblica, tra passato, presente e futuro, nonché sul ruolo sempre più impattante che le nuove tecnologie hanno nel rapporto tra cittadini e PA.
L’evento è stato organizzato dall’Università degli studi di Firenze, da Sapienza Università di Roma, e dall’Università Carlo Bo di Urbino nell’ambito delle iniziative SdC network sui 30 anni di Scienze della Comunicazione.
Comitato scientifico-organizzativo: Laura Solito, Letizia Materassi, Silvia Pezzoli, Lucia D’Ambrosi, Gea Ducci.