Coordinamento

Giovanni Boccia Artieri

Giovanni Boccia Artieri

Giovanni Boccia Artieri è professore ordinario di Sociologia della comunicazione e dei media digitali all’Università di Urbino Carlo Bo dove è Prorettore alla Didattica, Comunicazione Interna ed Esterna e Direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione Studi Umanistici e Internazionali. Dirige il Centro LaRiCA (Laboratorio di Ricerca sulla Comunicazione Avanzata).
Si occupa di processi di mediatizzazione, con un focus sulla digitalizzazione e le culture partecipative civiche e politiche.
Ha pubblicato articoli su riviste nazionali e internazionali come Information, Communication & Society, Current Sociology, International Journal of Communication, Participations. Journal of Audience & Reception Studies, Media and Communication, Social Media+Society.
Tra le pubblicazioni recenti (con al.) “Fenomenologia dei social network. Presenza, relazioni e consumi mediali degli italiani online” (Milano 2017), (con S. Bentivegna) “Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale” (Roma-Bari 2019) e “Voci della democrazia. Il futuro del dibattito pubblico” (Bologna 2021), (con F. Colombo e G. Gili) “Comunicare. Persone, relazioni, media” (Roma-Bari 2022).

Virgilio D'Antonio

Virginio D'Antonio

Professore ordinario di Diritto privato comparato, è Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno, ove insegna Istituzioni di diritto privato e Diritto comparato dell’informazione e della comunicazione. È titolare della cattedra di Diritto commerciale presso la Link Campus University. È autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto comparato, responsabilità civile, nuove tecnologie, proprietà intellettuale e concorrenza. Tra le ultime pubblicazioni, i volumi “I Non Fungible Token. Le nuove frontiere digitali del diritto” (2024), “Brand co-creation. Aspetti giuridici e manageriali” (2023) e “Diritti digitali” (2022).

Giovanni Fiorentino

Giovanni Fiorentino

Giovanni Fiorentino è professore ordinario in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università degli Studi della Tuscia dove insegna Teorie e tecniche dei media e Immagine, brand, consumi e pubblicità. È presidente della Società Italiana per lo Studio della Fotografia (Sisf), studia i media in una prospettiva di storia sociale e teoria culturale, dedicando particolare attenzione alle immagini e ai media visivi nella transizione dall’analogico al digitale.

Alberto Marinelli

ALBERTO MARINELLI

Alberto Marinelli (PhD) è Direttore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CoRiS) e Prorettore alle Tecnologie innovative per la comunicazione di Sapienza Università di Roma. È professore ordinario presso la Facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione, dove insegna “Teorie della comunicazione e dei media digitali” e “Audience and Media Platform”. Tra i suoi principali interessi di ricerca: a) l’evoluzione di Internet e i processi di digital transformation; b) il processo di ridefinizione del medium televisivo e la sua ibridazione con le online media platform; c) i platform studies. Link per le pubblicazioni: 
https://research.uniroma1.it/researcher/d10062beba7035a32017497a0920d03138d6e63a373b0f20a1a48ffd

Carlo Sorrentino

CARLO SORRENTINO

Carlo Sorrentino è Professore ordinario di Sociologia dei processi culturali presso l’Università di Firenze, Dipartimento di Scienze politiche e sociali, dove insegna anche Giornalismo e sfera pubblica. È Presidente della Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze.
Dirige la rivista Problemi dell’informazione.
Le trasformazioni del giornalismo e i loro riflessi nella sfera pubblica sono i suoi principali ambiti di ricerca.

Responsabile del Coordinamento 
Giovanni Fiorentino (Università della Tuscia)

Torna in alto